Nel bel mezzo del periodo estivo e delle polemiche che in questi giorni stanno attraversando il dibattito pubblico della città di Amantea, il sindaco Vincenzo Pellegrino ha organizzato un incontro pubblico per illustrare e motivare un anno di attività politico-amministrativa.
Senza indugiare troppo sulla situazione critica legata del dissesto economico e al periodo di commissariamento della città, il primo cittadino si è fatto portavoce del lavoro svolto dai diversi membri della sua squadra di governo e dei risultati ottenuti nel corso di questo mandato ricevuto dagli elettori e dalle elettrici.
Dagli interventi sulla viabilità soprattutto nelle zone periferiche alle 700 segnalazioni prese in carico attraverso l’app del Comune dedicata, dall’inaugurazione del Palazzetto dello Sport all’attenzione quotidiana per il porto turistico, passando per le operazioni sulla rete idrica e per i rapporti costanti e continui con l’Anas per la risoluzione del blocco della galleria in località Coreca.
Analisi capillare di ogni settore
Un lungo elenco quello che il sindaco Pellegrino ha sciorinato e dettagliato davanti alla cittadinanza presente, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione in carica.
Un elenco che non ha trascurato alcun elemento della complessa gestione di una città come quella di Amantea, toccando ogni settore di competenza.
Un duro attacco è stato rivolto ancora una volta nei confronti dei comportamenti incivili che vanno contro l’interesse comune e il benessere della collettività, vanificano le soluzioni proposte e messe in campo, come accade per la gestione dei rifiuti o per il traffico veicolare o anche per quello nelle aree pedonali.
A supporto dell’analisi presentata, sono intervenuti anche Paolo Veltri per specifiche sul fronte del sistema fognario e la vicesindaca Policicchio per rassicurare da un lato gli abitanti di Campora della sua presenza e della sua attenzione, ma anche le famiglie degli studenti e delle studentesse di Amantea per quanto riguardo il settore scolastico e dell’istruzione.
Voci contrarie e insoddisfatte
La disamina puntuale delle attività e delle scelte assunte dall’amministrazione nel corso di questo anno di mandato e presentate alla cittadinanza non sembra aver soddisfatto proprio tutti.
Le critiche che accompagnano ormai da tempo la gestione e il governo della città sono riemerse nuovamente per spezzare la narrazione unidirezionale ed offrire un punto di vista differente rispetto a quanto elencato pubblicamente, riportando a galla quanto già evidenziato e sottolineato in altri contesti.
La scarsa lungimiranza in merito allo sviluppo economico del territorio, la visione poco identitaria degli eventi culturali e di attrazione turistica, l’assenza di un confronto democratico aperto sono elementi che continuano a ripresentarsi all’indomani dell’incontro pubblico dell’amministrazione.