La città di Amantea ha un tessuto sociale e culturale attivo e vivace. Numerose sono infatti le realtà e le organizzazioni che a vario titolo si adoperano per incentivare e valorizzare la crescita e lo sviluppo della cittadinanza e dello spirito di comunità: dallo sport al cinema, dalla cultura alle tradizioni, senza trascurare gli aspetti di solidarietà e attenzione sociale.
(In ordine alfabetico)
È un’associazione di volontariato dedita prevalentemente alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale. Collabora con altri partner pubblici e privati per promuovere il Patto della Sicurezza Stradale, rivolto alle amministrazioni locali.
Nasce ufficialmente il 22 gennaio del 2004 come associazione senza fini di lucro con l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione della cultura, delle arti, delle tradizioni e del folklore di Amantea e del suo comprensorio. Partita dal desiderio di alcuni cittadini di non disperdere la memoria della storia e delle tradizioni locali, è oggi un punto di riferimento per l’organizzazione di attività che mirano a consolidare i rapporti fra tutti i concittadini, soprattutto quelli emigrati e residenti all’estero.
Associazione senza scopo di lucro, nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura dello sport e di avvicinare soprattutto i giovani alla pratica di attività sportive, in particolare beach volley e pallavolo. L’ASD Beach&Volley Amantea è affiliata ufficialmente a FIPAV e CONI.
Su iniziativa di 35 soci fondatori, il 14 gennaio 2010 viene costituita ad Amantea l’AUSER, associazione di volontariato che coinvolge anziani e giovani affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire al miglioramento della comunità in cui opera.
La sezione comunale di Amantea dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue ha avviato le proprie attività nel febbraio 2006 e effettua da oltre 12 anni giornate di sensibilizzazione e donazione del sangue nei territori di Amantea, Campora San Giovanni, Cleto, Belmonte Calabro, Longobardi.
Fondata nel 1987 dal Maestro Francesco Curcio, di cui oggi porta il nome, era stata inizialmente intitolata al famoso musicista Achille Longo. Oggi conta un organico di circa 50 componenti, diretti dal Maestro Stefano Scanga, che riesce bene ad amalgamare giovani talenti ed esperti musicisti. La banda svolge un’intensa attività concertistica con la partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, raduni bandistici, manifestazioni civili e religiose.
Attivato nel 2019, il distretto di Amantea aderisce alle finalità dell’organizzazione internazionale di impegno sociale ed umano, promuovendo attività di service in sostegno e solidarietà verso i più deboli, con una particolare attenzione nei confronti delle necessità del territorio.
Nata come festival di cortometraggi nell’estate del 2013, è diventata presto associazione culturale con l’obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema. Un progetto definito di innovazione sociale e dal marcato impegno verso la comunità. Nelle parole degli ideatori il manifesto delle loro iniziative: Vogliamo creare uno spazio multiculturale in cui vi sia una connessione politica con il mondo, attenzione all’altro, rispetto reciproco e partecipazione attiva. La Guarimba deve contribuire a creare un clima cittadino di empatia, comprensione, integrazione e azione.
Associazione di volontariato dedita ai servizi sanitari, di assistenza e trasporto disabili e pazienti verso strutture ospedaliere.
Si occupa di disabilità dal 2009, fornendo un prezioso servizio di affiancamento alle famiglie attraverso la gestione di un centro diurno e la realizzazione di attività ludiche e ricreative mirate alle differenti esigenze di relazione, adattamento, autonomia, autostima degli utenti. In particolare l’associazione propone laboratori teatrali, esperienze di tipo culturale e di stimolo alle abilità manuali (decoupage, pittura, lavorazione di materiali, come legno e creta), ma anche momenti di convivialità. Non mancano occasioni di incontro con la cittadinanza per favorire la sensibilizzazione e il dialogo sul tema della disabilità.
È la più giovane tra le formazioni musicali della città. Nasce nel 2005 per volontà di circa 50 giovani strumentisti amatoriali, guidati dal Maestro Angelo De Paola, con il desiderio di dar vita ad un’innovativa realtà nel panorama delle bande musicali calabresi, proponendo e promuovendo un repertorio pensato e creato appositamente per gli strumenti a fiato. Nonostante la giovane età, il gruppo ha dimostrato il proprio talento in numerose occasioni, sia in Italia che all’estero, ricevendo anche diversi riconoscimenti di prestigio. Tra i suoi scopi, particolare importanza ricopre quello di promuovere e diffondere la cultura e l’associazionismo musicale nel mondo giovanile e a tal proposito l’Orchestra di Fiati Mediterranea organizza corsi musicali aperti a tutti coloro che desiderano imparare uno strumento.
Associazione di volontariato nata con lo scopo di valorizzare il territorio amanteano attraverso attività ed iniziative di promozione turistica, culturale, artistica, sportiva.