Attenzione alle persone non autosufficienti con il progetto “Vita indipendente”

È del gruppo consiliare “Cambiamo Rotta” l’interrogazione presentata nei giorni scorsi sul progetto regionale “Vita indipendente”.

Con decreto dirigenziale n. 12463 del 6 settembre scorso il Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria ha prorogato i termini dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse, destinato agli Ambiti Territoriali Sociali.

L’attenzione richiamata dell’amministrazione comunale di Amantea è motivata dal fatto che il Comune nepetino è capofila dell’ATS Distretto 3 e può quindi esprimere formale adesione al progetto.

Opportunità di investimenti per le fragilità

Il progetto “Vita indipendente” ha come obiettivo principale quello di garantire alle persone non autosufficienti il diritto ad una vita autonoma e all’inclusione sociale, attraverso la fornitura di prestazioni e servizi specifici, come l’assistenza personale o il trasporto o la domotica domestica.

L’avviso pubblico del dipartimento regionale, a valere sul Piano Nazionale per la non autosufficienza triennio 2019-2021, offre l’opportunità di accedere ad un finanziamento di 80.000 euro, a cui aggiungere un cofinanziamento di 20.000 euro da parte della Regione stessa.

Si tratta dunque di un’occasione per la politica locale e nazionale di attivarsi nella direzione di un impegno concreto per la costruzione di una società pienamente inclusiva e a misura di tutti e tutte.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...