È del gruppo consiliare “Cambiamo Rotta” l’interrogazione presentata nei giorni scorsi sul progetto regionale “Vita indipendente”.
Con decreto dirigenziale n. 12463 del 6 settembre scorso il Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria ha prorogato i termini dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse, destinato agli Ambiti Territoriali Sociali.
L’attenzione richiamata dell’amministrazione comunale di Amantea è motivata dal fatto che il Comune nepetino è capofila dell’ATS Distretto 3 e può quindi esprimere formale adesione al progetto.
Il progetto “Vita indipendente” ha come obiettivo principale quello di garantire alle persone non autosufficienti il diritto ad una vita autonoma e all’inclusione sociale, attraverso la fornitura di prestazioni e servizi specifici, come l’assistenza personale o il trasporto o la domotica domestica.
L’avviso pubblico del dipartimento regionale, a valere sul Piano Nazionale per la non autosufficienza triennio 2019-2021, offre l’opportunità di accedere ad un finanziamento di 80.000 euro, a cui aggiungere un cofinanziamento di 20.000 euro da parte della Regione stessa.
Si tratta dunque di un’occasione per la politica locale e nazionale di attivarsi nella direzione di un impegno concreto per la costruzione di una società pienamente inclusiva e a misura di tutti e tutte.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…