L’attrattività turistica di Amantea passa dal web

Primi caldi, primi bagni al mare nonostante il tempo instabile, fermento in crescita per i preparativi della stagione estiva sulla costa tirrenica.

Il lavoro per l’accoglienza turistica e per la promozione delle bellezze nostrane è tra gli aspetti cardine su cui sta focalizzando l’attenzione dell’amministrazione comunale a guida Pellegrino, che attraverso il consigliere comunale delegato ai Grandi Eventi sta mettendo in piedi diverse iniziative per rendere la città punto di attrazione.

C’è da segnalare però che non è tutto oro quello che luccica. Sbirciando tra le pieghe della programmazione estiva non tutti gli ingranaggi sembrano combaciare al posto giusto. Qualche perplessità lascia ad esempio il sito promozionale amanteaturismo.com.

Un contenitore ancora vuoto: rischio effetto boomerang

Dopo il periodo di buio dovuto al commissariamento e al dissesto economico, la città di Amantea sembra piano piano riprendere i propri ritmi e rimettere in moto il proprio potenziale sociale, culturale e di sviluppo.

Sul piano delle iniziative e delle manifestazioni di natura aggregativa, culturale e sociale, il settore dell’amministrazione in carica si sta muovendo da un lato nella direzione di un coinvolgimento delle associazioni del territorio, dall’altro nella creazione di occasioni di grande spettacolo per far crescere l’unicità dell’offerta cittadina nel comprensorio. Ne è la prova il calendario di eventi che ha caratterizzato il periodo delle feste natalizie e l’utilizzo dello spazio del Parco della Grotta o il ritorno del famoso Carnevale di Amantea.

In città però non tutti sembrano essere saliti sul carro della narrativa di successo. Dall’opposizione si levano ad esempio voci sulla mancata attenzione alla manutenzione urbana e alla cura degli spazi, elementi che sono indispensabili e propedeutici per rendere attrattiva la città agli occhi dei turisti, oltre che per la stessa vivibilità dei residenti. Gli eventi spettacolari sembrano quasi voler fungere da tappeto sotto cui nascondere la polvere delle difficoltà quotidiane.

Qualche dubbio sulla modalità di approccio alla promozione turistica sorge ad esempio – come dicevamo – sulla realizzazione e diffusione del sito internet amanteaturismo.com. Se risulta ormai imprescindibile occupare spazi in rete per far conoscere le realtà e le proposte, è altrettanto vero che la qualità segna il passo per distinguersi ed emergere nella molteplicità di informazioni. La domanda dunque sorge spontanea: a chi giova rendere pubblico e navigabile un sito che risulta essere una scatola vuota? Un contenitore i cui unici riferimenti ad Amantea sono nelle splendide immagini di copertina ma poi il resto è ancora tutto da riempire?

L'attrattività turistica di Amantea passa dal web

Dal settore turistico comunale arriva l’invito a prenotare il proprio spazio sul sito, attraverso l’indirizzo email turismo@comune.amantea.cs.it, rivolto a titolari di attività commerciali, ad associazioni e a chiunque voglia promuovere la propria iniziativa. Questo a riprova che si è ancora in una fase embrionale e si sta lavorando per coinvolgere le realtà locali in questo progetto. Come si suol dire “work in progress”. Perché allora non attendere di poter presentare un prodotto più completo invece di correre il rischio di buttare in pasto ai navigatori della rete un elemento così poco riconoscibile e così poco utile a chi cerca informazioni su Amantea?

L’estate è ormai alle porte e ci auguriamo che la fretta non sia stata cattiva consigliera. Attendiamo gli sviluppi di questo progetto. Con l’augurio che possa trasformarsi o rivelarsi presto quale strumento realmente utile ed efficace di promozione turistica per la città di Amantea.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...