Nella nostra regione prende ufficialmente il via oggi l’anno scolastico 2023/2024 e anche nell’area del basso Tirreno cosentino le porte si sono aperte per gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado.
Secondo i dati diffusi da Ansa Calabria, 254.495 è il numero degli alunni e delle alunne calabresi che sono stati accolti negli istituti scolastici regionali, di cui 88.959 nella Provincia di Cosenza che registra la popolazione studentesca più numerosa.
L’augurio del sindaco di Aiello Calabro
Accanto all’emozione dei genitori e dei familiari degli scolari, alla frenesia del personale scolastico e all’entusiasmo dei giovani, come ogni anno sono arrivati i messaggi istituzionali.
L’amministrazione comunale di Amantea, attraverso le parole del sindaco Vincenzo Pellegrino e dell’assessora all’Istruzione Caterina Policicchio, ha manifestato il proprio augurio per un anno scolastico pieno di soddisfazioni e di gioie. Possiate davvero cogliere – si legge nel messaggio – il significato profondo dell’educazione che si deve apprendere a scuola, in particolar modo con riguardo al bagaglio di valori civici, che è quanto mai necessario apprendere, fare propri e mettere in pratica.
Il sindaco di Aiello Calabro, Luca Lepore, ha portato l’augurio della sua amministrazione innanzitutto a chi ha varcato per la prima volta la porta della scuola dell’infanzia affinché questo percorso li porti ad una crescita culturale ed umana capace di affrontare le sfide del futuro. Analogo invito è stato rivolto alle fasce d’età più grandi, con uno sguardo allo sviluppo e al progresso del territorio.
Nell’ottica di valorizzare il ruolo della scuola, offrendo spazi accoglienti e funzionali, Lepore ha comunicato che si stanno ultimando i lavori di adeguamento sismico del polo scolastico di Via Campo.