Da ieri, 26 ottobre, è disponibile sul portale istituzionale della Regione Calabria l’avviso pubblico per il sostegno alla filiera olivicola.
Si tratta di un bando per favorire l’ammodernamento dei frantoi oleari calabresi, attraverso le risorse del PNRR.
La dotazione finanziaria è di circa 16 milioni di euro ed è destinata alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari con sede in Calabria.
L’obiettivo principale della misura è quello di accrescere la sostenibilità del processo produttivo in un settore essenziale per lo sviluppo economico regionale. L’introduzione di nuovi macchinari e tecnologie innovative potranno infatti migliorare le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
In Calabria – precisa l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – l’olivicoltura rappresenta un pezzo di storia ma anche un motore di sviluppo economico, ambientale e culturale che intendiamo sostenere ed anzi potenziare, proprio in ragione della sua importanza. In proposito, dicono tanto i numeri: l’olivicoltura calabrese, caratterizzata dalla presenza di oltre 100 differenti varietà coltivate su oltre il 24% della superficie agricola complessivamente utilizzata, costituisce un tesoro di biodiversità, arricchito da Dop e una Igp. La Calabria inoltre conta una superficie di oltre 160.000 ettari di uliveti. Di questi, oltre 70.000 ettari sono coltivazioni bio, con una produzione che ci porta a essere i secondi produttori in Italia, grazie ai circa 700 frantoi operanti sul territorio.
Requisito fondamentale per accedere alla misura è l’iscrizione al Portale dell’olio di oliva del Sian.
L’importo massimo per singolo progetto è di 400.000 euro e può essere richiesto presentando la domanda tramite modalità telematica, entro il termine del 15 dicembre 2023.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…