Dal Comune di Tortora a quello di Nicotera è il tratto di costa tirrenica in cui opereranno i sei battelli che rientrano nel piano delle attività avviate dalla Regione Calabria per la pulizia delle acque marine.
Le operazioni prevedono il recupero e la rimozione dei rifiuti solidi galleggianti e semi sommersi e delle sostanze grasse e oleose, compreso il trasporto e lo smaltimento dei materiali in discarica autorizzata dal 27 luglio al 26 agosto.
Il tratto di costa tirrenica interessato sarà suddiviso in 6 comparti: Tortora – Scalea; Diamante- Bonifati; Guardia Piemontese – Falconara Albanese; Amantea – Gizzeria; Pizzo – Zambrone; Tropea – Foce fiume Mesima.
Tre dei sei battelli previsti sono stati già messi in mare nel porto di Vibo Marina, con grande soddisfazione della Capitaneria di porto, della Regione Calabria, dell’Arpacal e di Calabria Verde.
Nel corso della presentazione dell’iniziativa, Salvatore Siviglia, direttore generale del dipartimento Ambiente regionale ha messo l’accento sull’impegno profuso in questo ambito di tutela e salvaguardia ambientale. Nel giro di due anni – precisa Siviglia – sono stati investiti 15 milioni di euro per porre rimedio a quegli impianti di depurazione che avevano difficoltà strutturali e versavano liquami a mare, per lo smaltimento di 22mila tonnellate di fanghi, per la sostituzione di oltre 300 pompe di sollevamento e tanto altro ancora. Ma l’inquinamento marino non è legato solo alla presenza fognaria, ci sono anche altri fattori e non è sporco tutto ciò che sembra.
Un’operazione che si spera possa portare i frutti attesi in tempi rapidi per incidere così positivamente anche sulla stagione turistica già in corso.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…