La conclusione del mese di agosto non segna la fine degli eventi estivi per il borgo di Belmonte Calabro. Nuove iniziative infatti sono previste ancora nei prossimi giorni nella cittadina della costa tirrenica.
Stasera alle 21 è il turno della proiezione della pellicola “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher in piazza Kennedy, nel centro storico.
Da ieri e fino al 2 settembre è in corso una nuova fase del progetto “Architecture School of Commons”.
Lo spazio come luogo di comunità
La rassegna di Cinema in Centro conclude stasera un ciclo di proiezioni pensate e organizzate grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Belmonte Calabro, dei gruppi legati ai progetti Ex Convento e La Rivoluzione delle Seppie, nonché dell’associazione Ma.Te.Se.O. e dell’Antico Caffe Marano.
Dopo le proposte estive di “Green Book” di Peter Farrelly e di “Her” di Spike Jonez, arriva in piazza un altro titolo dai toni delicati. “Lazzaro felice” racconta di un viaggio dai tratti fiabeschi nelle pieghe dell’umanità, in equilibrio tra quella buona e incontaminata del protagonista e in quella egoista, coercitiva e dura del mondo che lo circonda.
Sul fronte dell’arte e della sperimentazione invece si colloca la settimana conclusiva di “Architecture School of Commons”, il progetto del collettivo La Rivoluzione delle Seppie, selezionato a livello europeo come facilitatore nella costruzione e gestione di comunità.
In questi giorni sono in corso i workshop “Building BelMondo” e “Living BelMondo” per studiare e sperimentare i materiali e i luoghi in ottica di una nuova visione degli spazi e del concetto di abitare.
Giornate di attività e di incontri che troveranno il loro apice nella proiezione dei film “Umano non Umano” di Mario Schifano e “Necropolis” di Franco Brocani.