Il nuovo anno porta un regalo a chi intende avviare una propria attività economica nel Comune di Belmonte Calabro.
Si tratta di contributi a fondo perduto per le spese di avvio attività sostenute dagli esercizi commerciali, artigianali e agricoli situati nel Comune.
La misura fa riferimento ad un decreto del 2021, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per definire termini e condizioni di accesso al fondo di sostegno per i Comuni cosiddetti svantaggiati.
La somma stanziata complessivamente per il triennio 2021-23 ammonta a 188.216,99 euro e la quota prevista per la prima annualità è di 62.739,99 euro.
Per ciascuno dei beneficiari è stabilito un contributo massimo di 15.000 euro ed è subordinato all’avvio di nuove attività economiche sul territorio comunale.
Un incentivo utile per chi sta pensando di mettersi in proprio e per incoraggiare lo sviluppo locale di quelle aree che risentono di un calo demografico, economico e sociale. Certamente non l’unico intervento necessario per far fronte ai fenomeni di spopolamento e migrazioni soprattutto a causa di mancanza di lavoro.
Sul sito del Comune di Belmonte si possono trovare tutte le informazioni necessarie e l’avviso pubblico completo di modulistica e allegati. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…