Appuntamento con tela e pennelli, domenica 9 luglio, per la ventisettesima edizione dell’Estemporanea di pittura di Belmonte Calabro.
Il centro storico del borgo si trasforma in una galleria a cielo aperto per artisti ed appassionati di colori, grazie alla Pro loco locale e all’amministrazione comunale.
La manifestazione coincide ormai da tempo con la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia e per quest’edizione è stato inserito anche un laboratorio di pittura per bambini.
L’idea dell’estemporanea di pittura nasce per promuovere e divulgare l’arte e la cultura, richiamando artisti locali e non solo per conoscere e mettere in risalto le bellezze naturali e gli angoli più suggestivi e caratteristici del paese.
Dall’anno 2015 la manifestazione ha acquisito una formulazione itinerante, così da consentire a tutti i cittadini di partecipare in modo più coinvolgente, ma soprattutto per far conoscere ai pittori l’intero territorio comunale da trasferire nelle loro opere.
Inoltre si è scelto di aggiungere anche un laboratorio per i più piccoli, per dar modo alle giovani generazioni di allenare l’occhio alla bellezza che li circonda. Sarà l’occasione di entrare in contatto con pittori professionisti che ritrarranno dal vivo le peculiarità del luogo ed sapranno consigliarli all’uso del colore.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…