Per gli alunni dell’istituto comprensivo statale di Belmonte Calabro l’arrivo della primavera coincide con un appuntamento fuori dalla routine quotidiana dei banchi di scuola.
Nei giorni 21 e 22 marzo infatti si terrà la presentazione del libro di Luigi Innocente “Oltre il confine di un nuovo domani. Il cammino di tre generazioni”.
A questo momento di approfondimento culturale sono invitati i docenti e gli studenti della scuola primaria e secondaria dei plessi di Belmonte e di Longobardi, che si alterneranno nelle due giornate previste.
Un romanzo che attraversa la storia
L’opera di Innocente mette a confronto tre generazioni, ripercorrendo le vicende familiari di nonno, padre e nipote lungo le più complesse traiettorie della Storia.
La narrazione comincia nel dopoguerra, in un piccolo paese calabrese, e si dipana nel tempo seguendo i tre protagonisti nei loro percorsi di emigrazione, di partenza e ritorno.
Sullo sfondo delle trame personali e familiari scorrono gli eventi storici e le scelte dei protagonisti si intrecciano con le opportunità e le problematiche affrontate da molti altri nelle loro condizioni.
Una storia che si presta ad aprire numerosi spunti di riflessione e di dibattito su molteplici fronti, come ad esempio l’emigrazione, le ambizioni individuali, la famiglia, le radici socio-culturali, ma anche lo spopolamento dei piccoli centri, la corruzione politica, la disoccupazione.