Il calo delle temperature fa assaporare l’avvicinarsi del clima natalizio. Mentre le vetrine si riempiono di addobbi e decorazioni a tema, si avverte fermento anche nell’organizzazione delle iniziative che andranno ad allietare le festività di fine anno.
Le amministrazioni comunali del basso Tirreno cosentino hanno avviato il processo di coinvolgimento delle associazioni e della cittadinanza per preparare i calendari delle manifestazioni e coordinare le proposte.
Seppur muovendosi con tempi e modalità diverse, a distanza di un mese dall’inizio delle feste, tante sono le idee e i suggerimenti finora raccolti ma poche ancora le ufficializzazioni. Cresce dunque l’attesa per scoprire cosa riveleranno queste programmazioni di Natale 2023.
Un lavoro di sinergia per i calendari delle manifestazioni
Dopo la terza edizione della manifestazione Saperi e Sapori d’Autunno, ad Aiello Calabro il prossimo appuntamento è con la tradizionale fiera di San Lucia, prevista per domenica 17 dicembre in piazza Santa Maria, come momento inaugurale del periodo delle feste.
A Cleto, l’amministrazione comunale ha diramato l’invito per le associazioni, le attività e i comitati che intendono organizzare eventi di interesse pubblico. Entro la data del 28 novembre saranno raccolte le adesioni da inserire nel calendario generale dell’edizione 2023 di “Natale tra i borghi”. L’obiettivo è di riuscire a realizzare una promozione congiunta e più efficace delle manifestazioni promosse sul territorio.
Stesso invito è stato fatto dall’amministrazione comunale di Amantea agli espositori che vogliono partecipare all’allestimento dei mercatini che sono stati annunciati sul corso principale dal 2 dicembre al 6 gennaio. Tra i residenti nepetini però non tutti sono entusiasti della gestione del settore Turismo, spettacolo e grandi eventi.
A Lago la Pro loco locale ha attivato i cosiddetti “strinari” ovvero i musicisti che si esibiranno durante le serate delle feste nella tradizionale Strina.
Nel Comune di Fuscaldo i mercatini di Natale prendono avvio già da questa domenica 26 novembre, a partire dalle ore 15.30 in piazza Marconi, con proposte di artigianato, enogastronomia, idee regalo, addobbi, musica e animazione.
A Fiumefreddo Bruzio invece il Natale è a tema Riciclo. I volontari del servizio civile universale propongono infatti una raccolta di decorazioni usate per la realizzazione di nuovi addobbi di seconda mano.