“Caino si è fatto prete” per Teatrando 2024

L’inizio del nuovo anno porta in calendario il terzo appuntamento della rassegna Teatrando ideata ed organizzata dall’associazione “Il volo delle comete”.

Domenica 21 gennaio, alle ore 18.30, il Campus Temesa “F. Tonnara” di Amantea alza il sipario sullo spettacolo “Caino si è fatto prete”.

La compagnia Comica Partenopea porta in scena la commedia scritta e diretta da Sasà Palumbo.

Comicità napoletana in un ambiente di parrocchia

La storia in scena al Campus Temesa ruota intorno alla parrocchia di un quartiere a rischio di Napoli, dove la fede trova tante difficoltà a farsi strada in una comunità afflitta da numerosi problemi.

Protagonisti sono due sacerdoti, don Angelo e don Fedele, che guidano insieme la stessa parrocchia, ma che portano avanti obiettivi del tutto opposti.

Mentre don Angelo è il prete che tutti vorrebbero incontrare nella loro vita, un prete per vocazione che mette davanti a tutto l’amore per Dio e per il prossimo, don Fedele è invece parroco per mestiere e per interesse.  

In questo quadro, a frequentare la parrocchia restano solo pochi fedelissimi e per don Fedele si delinea la situazione ideale per portare avanti indisturbato i suoi traffici.

A mettere i bastoni tra le ruote ci pensa però don Angelo. Stanco di ciò che accade in parrocchia, decide di reagire, facendosi aiutare dal suo gemello Carmine, ignorante dal cuore buono. Con l’arrivo di Carmine in parrocchia cambiano tante cose e se le Scritture ci raccontano la storia di Caino che uccide suo fratello Abele, in questo caso invece Caino si fa prete per salvare suo fratello.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...