C’era grande attesa per il derby della dodicesima giornata tra Campora ed Amantea. Vuoi per ragioni politiche (tra qualche mese dovrebbe tenersi il famoso referendum per la scissione di Campora da Amantea), vuoi perché le due squadre stanno disputando un campionato di vertice, ma ci si aspettava una partita accesa e spettacolare e così è stato.
A tornare a casa con il bottino pieno è l’Amantea al termine di un incontro dominato per larghissimi tratti dal Campora (sono addirittura tre i legni colpiti dai padroni di casa). Il gol che decide la sfida arriva nel secondo tempo e porta la firma di Andrea Amendola, entrato in campo pochi minuti prima.
Anche il derby è condizionato dalla pioggia caduta nei giorni scorsi sulla costa Tirrenica, con un campo evidentemente appesantito e fangoso. Per fortuna, però, dei tantissimi spettatori accorsi a Campora le condizioni meteo sono clementi durante la partita, dando la possibilità alle squadre di esprimersi al meglio.
Il copione è chiaro sin da subito: il Campora fa la partita, mostrando delle ottime trame di gioco, mentre l’Amantea attende e riparte contando sulla sua rinomata solidità difensiva. Uno spartito che alla fine sorriderà ai blucerchiati.
Il Campora colleziona palle gol su palle gol fin dai primi minuti. Al settimo minuto, infatti, Heredia mette subito paura agli ospiti con una conclusione da fuori area che centra la traversa. Poco dopo gli amaranto trovano addirittura la rete del vantaggio con De Luca, ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco che strozza in gola l’urlo di gioia dei tifosi del Campora.
La squadra di casa si rende pericolosa in un altro paio di occasioni sempre con lo scatenato Heredia che in una circostanza si vede negato il gol da un ottimo intervento dell’estremo difensore dell’Amantea con l’aiuto del palo.
Nella ripresa il copione non cambia. Il Campora crea e sciupa palle gol e l’Amantea resiste, prima di piazzare la stoccata vincente. Al terzo minuto del secondo tempo è ancora la traversa a fermare gli amaranto. Questa volta è De Luca che dopo una ripartenza ben orchestrata colpisce in pieno la traversa a portiere battuto.
Il gol decisivo del derby arriva al minuto 71 grazie anche un’intuizione di mister Pirillo che manda in campo Andrea Amendola. Proprio il neo entrato trova la rete dell’uno a zero dopo una serie di batti e ribatti nell’area del Campora. Per l’attaccante classe 93 si tratta della settima rete stagionale, probabilmente quella più importante realizzata fin qui.
Nel finale di partita il Campora colpisce un’altra traversa e sciupa l’ennesima occasione da gol con Signorini. Evidentemente, però, la porta blucerchiata era stregata e così il derby va all’Amantea.
Con questa vittoria l’Amantea rimane in terza posizione con 23 punti e in piena corsa promozione. Il Campora, invece, perde diverse posizioni e si vede allontanare il treno per le posizioni che contano.
La prossima giornata vedrà i blucerchiati in casa contro il Luzzi, mentre gli amaranto saranno ospiti del V.E. Rende.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…