Caritas: progetto solidale per ricucire relazioni

Proseguono le iniziative del gruppo di volontari della Caritas delle parrocchie di Amantea.

Oltre le consuete attività da marzo partirà un nuovo progetto che nasce dall’ascolto delle esigenze emerse durante il periodo di pandemia e di crisi economica.

“Ri-cucire relazioni: progetto inclusivo di economia circolare” è il titolo scelto per dare vita un vero e proprio laboratorio di sartoria. Obiettivo principale è quello di rafforzare ed animare spazi di relazione ed inclusione anche in contesti periferici.

Dal bisogno del singolo all’azione corale

Il progetto “Ri-cucire relazioni” è stato approvato e finanziato dalla Caritas diocesana attraverso il contributo del Fondo 8xmille e propone attività formative in ambito sartoriale.

Le lezioni frontali e pratiche che saranno realizzate intendono trasmettere a ciascun partecipante una conoscenza di base dei principali strumenti di cucito e delle tecniche per la realizzazione di semplici capi d’abbigliamento a partire da indumenti riciclati.

L’entusiasmo di padre Jacek Pinkosz e di don Luigino Zoroberto, delle parrocchie di San Biagio e Santa Maria la Pinta, ha travolto i volontari dei rispettivi gruppi Caritas, allargando la collaborazione e la partecipazione anche ad altre associazioni del territorio. Coinvolti nel progetto infatti il comitato di Paola della Croce Rossa, il Rotary E-Club Al Mantiàh Calabria e la sezione comunale di Amantea dell’Avis, così da ampliare le possibilità di intervento a servizio delle povertà presenti all’interno della comunità.

Caritas: progetto solidale per ricucire relazioni

mariacg

Altri articoli interessanti per te...