Se Amantea rappresenta il luogo di tradizione delle sfilate per il Carnevale, gli altri paesi del basso Tirreno cosentino non perdono certo l’occasione per programmare e organizzare manifestazioni ed attività che possano rallegrare bambini ed adulti in questi giorni di festa di febbraio.
L’amministrazione comunale di Belmonte per il Carnevale 2023 ha preparato un calendario di tre giorni da vivere all’insegna del travestimento e del divertimento, mettendo insieme le maschere tradizionali ma anche l’attenzione per il cibo e i dolci tipici del periodo, senza trascurare spettacoli di animazione per i più piccoli e di intrattenimento anche per gli adulti.
Tre giorni di festa a cavallo del fine settimana
Si parte da domenica 19 febbraio, con la mascherata tradizionale che si svolgerà nelle diverse frazioni del territorio comunale. Nell’arco dell’intera giornata saranno attraversate le varie contrade, cominciando la mattina con il ritrovo al Parco dei Mulini.
Lunedì 20 Febbraio è la volta del funerale di Carnevale e dello spettacolo “Il filo della storia da Carnevale a Pasqua” con il cantastorie Andrea Bressi. L’appuntamento è in centro, in piazza Kennedy, dove sarà possibile anche degustare le tipiche frittate di carnevale.
Martedì 21 Febbraio sarà una giornata dedicata soprattutto ai bambini con l’animazione, le mascotte, i palloncini, lo zucchero filato, lo spettacolo di bolle di sapone, i burattini e tanto altro.
Belmonte in ogni caso partecipa attivamente anche al Carnevale del Tirreno 2023, con l’allestimento e l’elaborazione di maschere che faranno bella mostra di sé nelle sfilate di Campora San Giovanni e di Amantea, nello spirito di collaborazione e di sinergia che dovrebbe caratterizzare ogni iniziativa territoriale.