Quella del Carnevale e delle maschere è una modalità di festa e di divertimento piuttosto diffuso e sentito lungo la costa tirrenica.
Generalmente è una festa riservata al periodo invernale che nasce in contrapposizione al periodo di austerità quaresimale. Eppure la comunità di San Lucido conserva una tradizione particolare, legata al Carnevale Estivo.
Venerdì 21 luglio il borgo sarà trasformato infatti in un vortice di allegria e colore dalla trentunesima edizione di questa manifestazione.
“A Vulata” sul Lungomare
La giornata di giovedì 20 luglio anticiperà la festa vera e propria con i giochi d’apertura nel villaggio gonfiabili sul lungomare.
Il venerdì mattina invece, a partire dalle 9, si terrà lo storico appuntamento detto “A Vulata” nella zona del Lungomare.
La tradizione di questa festa affonda le sue radici nel periodo dell’invasione saracena, quando i sanlucidani, dopo aver subito per lunghi anni saccheggi e persecuzioni, si organizzarono per scacciare gli invasori e riuscirono a costringere il nemico alla ritirata. verso le navi direttamente dal mare.
Il 21 luglio di ogni anno si celebra questa vittorie con un rito unico, il tuffo simbolico nelle acque del mare. Come in vero e proprio carnevale, è consuetudine vestirsi in modo allegorico e partecipare alla corsa verso il mare in ricordo delle vicende storiche.
Durante la giornata saranno inoltre organizzate scenografie a tema, eventi musicali, performance di artisti di strada e allestimenti nelle piazze, per ricreare un’atmosfera di festa e liberazione. Ospiti d’eccezione i Giganti di Varapodio.
La sera infine è prevista la parata allegorica, a partire dalle ore 21, che sfilerà per le vie della città con musica live e dj set.