Continua senza sosta il viaggio della Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
Da segnare in agenda le prossime due tappe che saranno ad Aiello Calabro e a Lago, in questo mese di gennaio.
In particolare nelle giornate del 15, 16 e 17 il camper dell’iniziativa sosterà in piazza Plebiscito dalle ore 9.30 alle ore 15, mentre si traferirà in piazza Matteotti nei giorni 18-19-20.
Visite gratuite e informazioni utili per la prevenzione
Le tappe di Aiello e Lago sono state fortemente volute d’intesa con l’Asp Distretto Tirreno per dare l’opportunità alla cittadinanza di sottoporsi ai controlli di prevenzione in modalità gratuita e per sensibilizzare sull’importanza degli screening.
Mercoledì 17 inoltre alle ore 17.30, presso la sala consiliare “Giuseppe Iacucci” di Aiello Calabro, si terrà un incontro pubblico sul tema, a cui prenderanno parte i sindaci dei Comuni toccati dalla Carovana della Prevenzione e medici specializzati.
La Carovana della Prevenzione ha svolto 800 Giornate di Promozione della Salute Femminile in 17 regioni italiane, offrendo oltre 200.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.
L’iniziativa infatti si rivolge in particolare a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute, con ricadute non solo sulla singola persona, ma sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
Gli appuntamenti di Aiello e Lago, estesi anche alla popolazione di Cleto, mirano a raggiungere le donne tra i 50 e i 69 anni, a seguito di prenotazione da parte del proprio medico, e offrono attività di mammografia e ecografia mammaria, sessioni informative e consulenze specialistiche.