Dopo aver raccolto i diversi contributi e aver esaminato le opere presentate, sabato 29 luglio alle ore 20.30 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Galeazzo di Tarsia”.
Grazie all’impegno della pro loco di Belmonte Calabro, delle amministrazioni comunale e provinciale, nonché del contributo culturale, professionale e umano dei membri della giuria, la XXIX edizione ha allargato il respiro dei suoi temi.
Cultura, storia e buona musica sotto le stelle sono gli ingredienti di questa manifestazione storica, che sarà ospitata nella suggestiva piazzetta dedicata al Poeta nel centro storico di Belmonte Calabro, a fianco dei ruderi del castello all’interno delle cui mura Galeazzo di Tarsia ha composto buona parte delle sue Rime.
Questa ventinovesima edizione riporta sulla Calabria il focus del prestigioso Premio Letterario, dedicato quest’anno al tema “Nicola Misasi tra meridionalismo e verismo”.
Il cosentino Nicola Misasi, pur avendo vissuto per lunghi periodi lontano dalla Calabria, si è ispirato sempre nelle sue opere a motivi di argomento regionale, con la costante attenzione alle tradizioni della nostra terra e alle passioni della sua gente. Seppure le sue opere non rientrino a pieno titolo nella narrativa verista, è considerato il rappresentante verista della Calabria e rientra nell’ambito della letteratura veristico-regionalistica del secondo ‘800.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…