Papa Francesco ha nominato il nuovo arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano. Sarà monsignor Giovanni Checchinato a guidare la diocesi dopo la scomparsa del predecessore Francesco Antonio Nolè, morto lo scorso 15 settembre.
Finora vescovo della diocesi pugliese di San Severo, assume la guida della nostra diocesi dalle mani dell’amministratore apostolico Giuseppe Piemontese.
Anche le parrocchie dei territori costieri e le comunità di fedeli hanno accolto con gioia questo annuncio e si preparano a conoscere ed abbracciare il nuovo pastore, desiderosi di camminare insieme.
Siamo manovali, non capomastri
L’ufficialità della nomina di monsignor Checchinato è stata accompagnata da parole di benvenuto e gratitudine.
Il vescovo Piemontese, che ha amministrato la diocesi in un momento delicato, come la perdita di Nolè, ha assicurato massima collaborazione, obbedienza e preghiera a conforto per la sua persona e il suo ministero.
Dal canto suo il nuovo presule in terra calabra si è presentato alla comunità di Cosenza-Bisignano con un messaggio carico di umiltà, facendo ricorso alle parole del santo vescovo salvadoregno Oscar Romero. Nessuna affermazione dice tutto quello che si può dire. Nessun credo porta la perfezione. Nessun programma compie in pieno la missione della Chiesa. Nessuna mèta, né obiettivo raggiunge la completezza… siamo manovali, non capomastri; servitori, non messia. Noi siamo profeti di un futuro che non ci appartiene. Una disponibilità che anima e rincuora le comunità locali.
Intanto, fino alla data di inizio del nuovo ministero, Piemontese resterà a Cosenza nella sua qualità di amministratore apostolico, continuando il cammino pastorale e sinodale finora avviato, secondo i programmi già definiti dai singoli vicariati e foranie.
Fonte immagine: sito istituzionale diocesi Cosenza-Bisignano