Da circa un anno sono in corso i lavori di miglioramento sismico della Chiesa matrice di Amantea.
Terminati gli interventi relativi al primo lotto del progetto, si procede con il secondo lotto e mercoledì 25 ottobre, nella chiesa di San Bernardino, saranno presentati alla comunità gli sviluppi futuri.
Ad illustrare lo stato dei lavori saranno presenti don Massimo Iaconianni, vicario episcopale per l’amministrazione dei beni mobili e immobili della diocesi di Cosenza-Bisignano, e Umile De Marco, ingegnere dell’ufficio tecnico diocesano, nonché responsabile del progetto.
Dalla raccolta fondi al secondo lotto di progetto
L’incontro di presentazione dello sviluppo del progetto di restauro della chiesa, dal titolo “Va’ e ripara la mia casa”, sarà preceduto da una cerimonia alle ore 19, a cui farà seguito poi la parte di relazione tecnica.
Alla comunità sarà reso noto l’avanzamento dei lavori, rendendo partecipi i fedeli che hanno contribuito con la raccolta fondi “Di generazione in generazione” al buon esito degli interventi previsti e anche a quelli che si sono resi necessari strada facendo.
All’architetta che sta seguendo i lavori, Debora Gallina, sarà affidato il compito di illustrare il secondo lotto del progetto e i prossimi passi da compiere per restituire alla città una struttura storica, fruibile in piena sicurezza.
Al parroco di San Biagio, padre Jacek Pinkosz, sono invece affidate le conclusioni della serata.