Dal Comune di Cleto giungono notizie incoraggianti sul fronte della rinascita e della valorizzazione del centro storico.
Si muovono infatti i primi passi nella direzione di una migliore fruizione degli spazi, grazie alle procedure di dissequestro di alcuni immobili, che erano stati dichiarati inagibili nel 2018.
Primo via libera dopo i sequestri del 2018
Riportiamo di seguito quanto comunicato dai rappresentanti del Comune, a seguito delle udienze del Tribunale di Paola.
Nelle settimane scorse, a seguito dell’udienza del 06.12.2023 il Tribunale di Paola, con apposite ordinanze, ha disposto il dissequestro di tre immobili del centro storico di Cleto, successivamente alla richiesta di revoca dei provvedimenti dei soggetti coinvolti. Ciò è stato possibile grazie al lavoro dei privati, che hanno ottemperato all’ordinanza del 2018, in sinergia con l’Ente che, con apposita relazione tecnica a firma della Responsabile, Arch. Beatrice Menniti e coadiuvata dall’Assessore ai centri storici Veronica Santoro che segue la vicenda, conferma gli interventi dei privati nella rimozione dei pericoli e spingono la procura ad accelerare l’iter di dissequestro.
Questi primi provvedimenti aprono la strada alla speranza di nuove ordinanze e nuovi dissequestri nei prossimi mesi, una strada che fa intravede scenari di piena vivibilità del centro storico e piena e sicura fruibilità del borgo.