Un nuovo passo avanti sulla strada dell’efficientamento della raccolta differenziata nel Comune di Cleto.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bossio è infatti rientrata nella graduatoria stilata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ottenendo così un finanziamento importante per migliorare la gestione dei rifiuti urbani.
Il finanziamento prevede un importo di 𝟗𝟕𝟏.𝟒𝟖𝟖,𝟗𝟓€ e premia il lavoro di progettazione fatto ad inizio 2022.
Attrezzature innovative per i rifiuti urbani
Il progetto riflette la visione dell’amministrazione sul tema ambientale, dei rifiuti e dell’economia circolare e con il finanziamento verrà migliorato sensibilmente il sistema di raccolta differenziata.
È previsto infatti un investimento per l’acquisto di attrezzature e strumenti innovativi, che andranno ad incrementare e agevolare i servizi.
Nello specifico il progetto include una compostiera elettromeccanica per la lavorazione dell’umido, un biotrituratore elettromeccanico semovente, una decina isole ecologiche, un centinaio di cestini stradali e più di 4.000 mastelli. Per migliorare la gestione della raccolta si aggiunge un sistema di tracciamento e di monitoraggio dei rifiuti e del conferimento, nonché un sistema di videosorveglianza gestibile in remoto.
Agli aspetti tecnici sarà naturalmente affiancata una campagna informativa ambientale per accompagnare e guidare i cittadini nella conoscenza e nel corretto utilizzo di tutti i servizi a disposizione.