Il Natale non è solo regali e divertimento, ma può essere occasione per aprire il cuore e prodigarsi in azioni che vadano a beneficio degli altri.
In questa direzione si muove l’iniziativa programmata dall’associazione ANAI e dall’amministrazione Comunale di Cleto per l’acquisto di defibrillatori da installare nelle piazze cittadine.
“Un Battito per Cleto” è il titolo dato alla raccolta fondi avviata ieri, domenica 18 dicembre in piazza Aldo Moro, che proseguirà nei prossimi giorni, fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Un contributo per salvare vite
Secondo dati recenti ogni anno in Europa si verificano circa 400mila arresti cardiaci. In Italia i numeri ci parlano di circa 60mila vittime.
Si stima che soltanto nel 58% dei casi chi assiste interviene con le necessarie manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e appena nel 28% dei casi con il defibrillatore.
Questo scenario ha mosso i volontari dell’associazione ANAI ad attivarsi per sensibilizzare i cittadini di Cleto e per avviare la raccolta fondi. Obiettivo primario è quello di attrezzare il Comune di strumentazioni adeguate e punti di intervento idonei ad essere utilizzati in caso di necessità.
Ad oggi nessun defibrillatore pubblico – dichiarano i volontari – è presente sul nostro territorio e questa iniziativa è volta a colmare questa mancanza. In contemporanea, nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale si impegnerà a promuovere corsi di formazione BLSD per aumentare le unità locali che sappiano attivare i protocolli di primo intervento e utilizzare i defibrillatori che installeremo.
Un piccolo gesto dunque che può essere davvero utile per salvare la vita.