L’associazione La Piazza, in collaborazione con il Comune di Cleto e la casa editrice Ilfilorosso, riprende gli appuntamenti della piccola rassegna letteraria dal titolo “Un Borgo di Libri“.
Una rassegna a intermittenza, parte integrante del programma estivo cletese, che intende focalizzare l’attenzione sugli autori e le autrici calabresi.
Nel mese di luglio sono previste tre occasioni di incontro per conoscere e raccontare storie in grado di far rivivere gli spazi del territorio. A queste manifestazioni letterarie si aggiungono poi altre iniziative come passeggiate guidate, performance, reading ed attività esperienziali.
Franco Araniti apre la rassegna estiva
Primo appuntamento in calendario è la presentazione del volume di Franco Araniti “Ricorda, storia di un semplice partigiano resistente garibaldino”.
Sabato 1 luglio è previsto il ritrovo in piazza Aldo Moro alle 18.15 per un piacevole passeggiata guidata nel borgo. Poi dalle ore 19.30 l’aperitivo culturale con l’autore, che dialogherà insieme a Teresa Francesca Magarò.
Il volume, arrivato alla sua seconda ristampa, è stato arricchito con il contributo dei lettori di immagini significative e di un testo di straordinario impatto emotivo. Una storia personale e familiare attraverso il racconto e il ricordo di Melo partigiano garibaldino, che si intreccia e si fonde con la storia d’Italia e d’Europa negli anni della guerra e della Resistenza.
Tra le pagine e le parole scorre prepotente l’importanza della memoria. Nomi e luoghi che devono restare vivi, presenti e attuali soprattutto in tempi difficili in cui il vento sembra spirare furioso da un’altra parte, non certo quella della libertà.
Gli altri incontri da segnare in agenda sono il 15 luglio con Pierluigi Pedretti e il suo “Roma sul Savuto” e poi il 29 luglio con Anna Petrungaro.