Conto alla rovescia per la nuova edizione del Kino Guarimba che si svolgerà dal 10 al 21 giugno 2023.
La città di Amantea, grazie al lavoro de La Guarimba Film Festival e dell’associazione culturale CinemAmbulante, ospiterà un gruppo di 50 artisti provenienti da 22 Paesi del mondo, che si ritroverà nel borgo tirrenico per conoscersi, imparare nuove abilità e scoprire una terra a loro completamente sconosciuta.
In 12 giorni, i paesaggi e la popolazione locale ispireranno registi e attori per creare un cortometraggio unico nel suo genere.
Dall’ispirazione alla proiezione
Kino Guarimba è un programma di formazione cinematografica internazionale, che viene svolto sotto forma di residenza artistica a cui partecipano artisti e appassionati da ogni parte del mondo. L’idea è di utilizzare la settima arte come veicolo di conoscenza e di integrazione
Come già avvenuto per le precedenti edizioni, i primi giorni della residenza saranno dedicati al confronto tra i partecipanti e alle masterclass curate dagli esperti nel settore cinematografico.
Domenica 12 giugno il Lido Azzurro sarà teatro di un casting aperto. Gli artisti infatti sono alla ricerca di attori e attrici locali, professionisti ed amatoriali, da inserire nei loro lavori nel corso della residenza.
Si passerà poi alle fase di ripresa e montaggio, per concludere con la proiezione dei lavori realizzati che si terrà l’ultimo giorno al Terrenito.
Lo spazio allestito e dedicato alla visione dei corti diventerà ancora una volta luogo di condivisione e di comunità per tutta la cittadinanza nepetina, invitata a partecipare e ad assistere.
Immagine dell’edizione 2022