Il progetto “Welcome to BelMondo” realizzato a Belmonte Calabro dal collettivo La Rivoluzione delle Seppie è stato selezionato per i premi In/Architettura 2023.
L’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch e l’Associazione Costruttori Edili ANCE sono i promotori dell’edizione 2023 di questo prestigioso riconoscimento che si articola in 20 premi regionali, attribuiti agli interventi di nuova costruzione, riqualificazione, rigenerazione, restauro e ristrutturazione.
Dopo essere stata accorpata alla Regione Sicilia per un paio di anni, la nostra regione torna ad assegnare in modo autonomo i suoi premi per i progetti territoriali. 47 sono quelli candidati in Calabria, tra cui il lavoro del borgo tirrenico.
Architettura come elemento di rinascita delle città
Dopo un lungo percorso di selezione tra oltre 1200 progetti candidati su tutto il territorio nazionale, è arrivato il momento di svelare i vincitori dei diversi Premi Regionali e Nazionali.
Nelle intenzioni degli promotori In/Arch e ANCE in collaborazione con Archilovers, l’obiettivo dei Premi IN/ARCHITETTURA è quello di coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città.
La cerimonia di premiazione calabrese si terrà sabato 14 ottobre, alle ore 16, a Cosenza, nelle sale di Palazzo Arnone.
La manifestazione ha il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Calabria e della Galleria Nazionale di Cosenza. Ha inoltre ottenuto il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Cosenza, di Ance Calabria e Cosenza.
La giuria locale è composta dal presidente di ANCE Calabria Giovan Battista Perciaccante, da Marcello Guido Premio IN/ARCHITETTURA 2020 alla carriera, da Francesca Schepis per IN/Arch Calabria, dall’architetto e designer Emilio Salvatore Leo e da Santo Marrapremio IN/ARCHITETTURA 2020 menzione speciale nella categoria interventi di rigenerazione urbana.