Comitato Genitori: i buoni frutti della partecipazione

La funzione educativa della scuola non passa solo attraverso i banchi, ma si declina nelle numerose componenti ed iniziative che vengono messe in piedi quotidianamente dai soggetti che la vivono.

In questo senso è prezioso l’esempio offerto dalla sinergia che si sta costruendo presso l’istituto comprensivo “Mameli- Manzoni”, tra il corpo docente e la dirigenza da un lato e il Comitato Genitori di recente costituzione dall’altro.

Nonostante il breve lasso di tempo infatti diverse sono le proposte avanzate e realizzate con l’obiettivo di sostenere la vita scolastica e contribuire alla costruzione di una comunità attiva e vitale.

Il contributo economico per la comunità scolastica

L’Assemblea generale convocata dal Comitato è stata occasione per fare un primo bilancio delle attività realizzate e degli impegni portati a termine.

Le iniziative proposte tra Natale e Carnevale, il calendario e i dolciumi preparati appositamente dalle mani sapienti dei genitori, sono state tappe per consolidare lo spirito di appartenenza e l’aderenza agli obiettivi del gruppo.

A questo si aggiunge un traguardo interessante, ovvero la raccolta complessiva di duemila euro, che sono stati donati all’istituto scolastico.

L’impegno profuso dal comitato genitori – ha dichiarato la dirigente scolastica Licia Marozzoche ha portato alla donazione di 2000 euro alla scuola merita un sentito ringraziamento. Convinta che l’apporto della “componente genitori” nel creare comunità scolastica e senso di appartenenza locale con uno sguardo ampio volto al globale, rappresenti un valore aggiunto per la scuola, il gesto del comitato, per il tempo, le risorse e le energie spese, è degno di encomio. Ne faremo buon uso e lo rendiconteremo.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...