Comune di Lago: short list per le imprese

Pubblicata all’albo pretorio online del sito web istituzionale del Comune di Lago la determina per l’attivazione di una apposita short list per le imprese operanti nel settore dei Lavori Pubblici.

La finalità è quella di costituire un elenco di aziende da cui attingere, a rotazione, per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate di lavori pubblici sotto la soglia comunitaria.

C’è tempo fino al prossimo 20 settembre per iscriversi sulla specifica piattaforma, secondo le modalità indicate nell’avviso.

Affidamenti diretti per i soggetti iscritti

Lo strumento della short list è una modalità per snellire le procedure di affidamento dei lavori pubblici, garantendo però trasparenza, correttezza ed imparzialità.

Laddove infatti non è prevista la pubblicazione di un bando per l’assegnazione dell’appalto si può ricorrere alla chiamata diretta delle imprese, mantenendo inalterati i principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e rotazione nell’attività contrattuale.

Processi di semplificazione della burocrazia in un ambito delicato quale quello dei lavori pubblici, che coinvolge operatori economici territoriali e non solo.

L’elenco sarà articolato per categorie di opere generali e di opere specializzate, nonché in base alle fasce di importo.

Le imprese che intendono iscriversi all’elenco, potranno farlo tramite la piattaforma telematica dell’albo fornitori. Le istanze dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre il giorno 20 settembre 2023 tramite portale telematico “TUTTO GARE” della Centrale Unica di Committenza che comprende i Comuni di Lago, Aiello Calabro, Serra d’Aiello, Grimaldi e San Pietro in Amantea.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...