Presso la Cittadella di Catanzaro si è svolta la quinta edizione dell’EcoForum regionale sui rifiuti dal titolo “Quale futuro per la gestione dei rifiuti in Calabria?”, promosso da Legambiente.
Nel corso dell’appuntamento è stato presentato il dossier Comuni Ricicloni Calabria e sulla base dei dati emersi sono state premiate le amministrazioni locali virtuose che hanno raggiunto i parametri previsti per essere qualificati “Comuni rifiuti free”.
Sebbene la Calabria non vanti numeri da capogiro nel quadro nazionale della raccolta differenziata, anzi occupa le posizioni più basse nella classifica nazionale, si registrano in ogni caso piccoli segnali di crescita e di miglioramento, soprattutto nei piccoli comuni.
Per l’area del basso Tirreno cosentino, tra le buone prassi incoraggianti che confermano questo trend, a ricevere uno degli attestati di merito è il Comune di Cleto.
Il sindaco di Cleto Armando Bossio, insieme al vice sindaco Eugenio Vairo in qualità di delegato alla gestione rifiuti, ha partecipato all’EcoForum regionale ed ha ritirato il premio per i Comuni Ricicloni 2022.
I dati della raccolta differenziata infatti posizionano il borgo medievale tra i 31 “Comuni rifiuti free” della Calabria, elemento che testimonia non solo il buon funzionamento della raccolta differenziata, ma anche l’impegno dei cittadini.
Con 75kg di secco residuo prodotto pro capite, l’attestato ritirato dal sindaco Bossio è in primis un riconoscimento al senso civico dei cittadini rispetto alla differenziazione dei rifiuti.
Il primo cittadino accoglie con parole di gratitudine di soddisfazione questo premio. Ci teniamo a condividere il risultato, oltre che con i cittadini, con chi ogni giorno si è speso nel servizio porta a porta, ovvero, i due operatori ecologici Francesco Marrello e Gino De Grazia, che svolgono il proprio lavoro con professionalità e disponibilità. Un ringraziamento va anche alla ditta I.G.A per la serietà nel lavoro svolto.
Un risultato – prosegue Bossio – che non è un punto di arrivo, ma di partenza e che dovrà fare da stimolo per migliorare ancora di più il servizio. Già i dati degli ultimi mesi, nonostante le difficoltà affrontate nel precedente anno, ci proiettano ad una riconferma per il secondo anno consecutivo tra i comuni più virtuosi.
Ovviamente l’impegno da parte dell’amministrazione è quello di incentivare a migliorare il servizio di raccolta differenziata e l’invito ai cittadini è di continuare su questa strada. Quella ambientale è la sfida dei prossimi decenni e anche Cleto, con responsabilità, farà la sua parte.
Fonte immagine: Legambiente Calabria
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…