Settembre è per antonomasia il mese della scuola. Il ritorno sui banchi segna l’inizio di un nuovo anno scolastico e per assimilazione diventa una sorte di capodanno per ogni attività.
Per gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado è il tempo degli ultimi svaghi prima di recuperare il consueto ritmo dettato dalle campanelle.
La prossima settimana infatti si preparano gli zaini e gli accessori e si punta la sveglia per attraversare in orario le porte delle aule.
La vice presidente della Regione, con delega all’istruzione, Giusi Princi, qualche giorno fa ha augurato un buon inizio di anno scolastico ai dirigenti scolastici e al personale docente ed Ata ricordando il decreto n. 40 del 31 maggio 2023, a firma del presidente Roberto Occhiuto, che ha ufficializzato il calendario per l’anno 2023-2024.
Nelle scuole della nostra regione le lezioni avranno inizio unico il 14 settembre 2023 e termineranno invece nel mese di giugno 2024 a scaglioni: sabato 8 giugno nelle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori); sabato 29 giugno nella scuola dell’infanzia.
Già fissate le chiusure per le festività, nel rispetto del totale di 203 giorni di lezione da svolgere. In particolare le vacanze natalizie saranno dal 23 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, quelle pasquali dal 28 marzo al 2 aprile 2024. A cui si aggiungono quelle riconosciute a livello nazionale di giovedì 2 novembre 2023, commemorazione dei defunti; sabato 9 dicembre 2023, interfestivo; lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024, Carnevale; venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024, interfestivi.
Sulla base di quanto predisposto a livello nazionale e a livello regionale, le singole istituzioni scolastiche hanno possibilità di adattare il calendario scolastico alle esigenze che derivano dal Piano dell’offerta formativa.
Nell’ambito dell’autonomia concessa e garantita alle specifiche istituzioni, può verificarsi quindi qualche variazione rispetto all’impianto stabilito dal decreto regionale.
In questa direzione va per esempio la scelta dell’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro, nelle cui aule la campanella suonerà già lunedì 11 settembre.
Sul sito istituzionale della scuola è possibile già prendere visione dell’orario provvisorio d’ingresso e di uscita per tutti i plessi relativamente al primo mese di attività didattica.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…