Per gli Enti del Terzo Settore (ETS) e gli enti religiosi riconosciuti che svolgono attività di assistenza a disabili e anziani è possibile richiedere il cosiddetto “Contributo energia”.
La misura mette a disposizione contributi a fondo perduto per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale registrati nel terzo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’incentivo è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.
Procedure online per le richieste
La dotazione finanziaria complessiva è di 175 milioni di euro, ripartita tra i soggetti che svolgono attività di assistenza sociosanitaria (in forma residenziale o semi-residenziale) alle persone con disabilità e alle persone anziane, nonché per le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza che erogano servizi sociosanitari e socioassistenziali in regime semiresidenziale e residenziale in favore di anziani.
Il contributo può coprire fino all’80% dell’aumento dei costi registrati tra il 2021 e il 2022, e comunque con un massimo di 50.000 euro per ogni soggetto. Il contributo non è riconosciuto per incrementi di costo inferiori al 20%.
C’è tempo fino al 21 agosto per accedere alla misura di finanziamento attraverso la procedura online sul sito di Invitalia.