Nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre, la città di Amantea ha vissuto la rievocazione storica del Mastrogiurato.
Un pomeriggio costellato dai colori dei costumi d’epoca, dalle evoluzioni degli sbandieratori e dalle note delle bande musicali cittadine che hanno attraversato le vie principali del centro abitato.
Un ritorno alle atmosfere del passato con oltre 70 figuranti che hanno preso parte a questo evento caratteristico della storia nepetina.
La storia come elemento di identità e di sviluppo
La cerimonia del Mastrogiurato rappresenta per la città di Amantea un appuntamento importante per il recupero della memoria storica e come occasione di promozione territoriale.
Numerosi i visitatori e la partecipazione al corteo, a cui hanno preso parte anche gli amministratori dei Comuni del Comprensorio.
La rievocazione segna la tappa iniziale della Fiera di Amantea, che con un giorno di pausa si svolgerà da domani, martedì 31 ottobre fino a giovedì 2 novembre.
Più di trecento le richieste pervenute al Comune per l’assegnazione degli spazi espositivi sia nelle aree cittadine sia sul lungomare. Variegate le tipologie di prodotti che si potranno trovare sulle bancarelle e ai diversi stand, con una zona prevista appositamente per la parte food.