Manca meno di un mese alla ricorrenza di uno degli eventi storicizzati e tradizionali più attesi dai cittadini di Amantea e non solo.
Un appuntamento che rappresenta un’occasione di vanto e di crescita, sia da un punto di vista culturale che per quanto riguarda l’economia locale.
A fine ottobre è infatti prevista in calendario la cosiddetta Fiera di Amantea, manifestazione fieristica caratteristica della città nepetina.
Cresce l’attesa per l’organizzazione e il programma
Nel passaggio dall’estate all’autunno l’amministrazione comunale aveva annunciato lavori in corso per la programmazione dei futuri eventi in calendario. Tra gli appuntamenti, immancabile il riferimento alla Fiera di Amantea.
Le origini di questo evento vengono fatte risalire al XV secolo e al re Ludovico III d’Angiò e nel corso del tempo, nonostante variazioni e modifiche, ha accompagnato la storia e la costruzione dell’identità cittadina.
Un’occasione che riesce ad abbinare la proposta di stand di ogni categoria merceologica con la rievocazione storica del Mastrogiurato.
Lo scorso anno ha segnato il ritorno in grande stile, dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia. E ancora di più si avverte nell’aria per questo 2023 una febbrile attesa.
Eppure a poche settimane dall’inizio di questa manifestazione, che si propone come catalizzatore di sviluppo economico per la città e per il territorio, ad essere reso noto c’è ben poco. Unica certezza a cui aggrapparsi è la conferma del periodo di svolgimento, tra sabato 28 ottobre e giovedì 2 novembre.
AGGIORNAMENTO
La rievocazione storica della cerimonia del Mastrogiurato segna la tappa iniziale della Fiera di Amantea.
I giorni previsti per la Fiera sono stati ridotti a tre, da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre.
Più di trecento le richieste pervenute al Comune per l’assegnazione degli spazi espositivi sia nelle aree cittadine sia sul lungomare. Variegate le tipologie di prodotti che si potranno trovare sulle bancarelle e ai diversi stand, con una zona prevista appositamente per la parte food.