Prende il via oggi, 25 agosto, il calendario di celebrazioni programmato in onore di San Francesco di Paola nella frazione di Campora San Giovanni.
Quest’anno mancherà la tradizionale processione a mare, ma il comitato organizzativo si è comunque impegnato per preparare 10 giorni di appuntamenti civili e religiosi per rendere omaggio alla figura del santo calabrese.
Una devozione particolarmente sentita dai cittadini della costa tirrenica, che nel tempo si è radicata strutturando questo momento di fine agosto così atteso e articolato.
Occasione di preghiera e di attenzione verso il prossimo
Le difficoltà burocratiche e le condizioni non ottimali del porto turistico di Amantea hanno fatto rinunciare alla tradizionale processione a mare, momento suggestivo durante il quale veniva trasportata, lungo la costa tirrenica, la statua del santo paolano e la reliquia del mantello.
Un appuntamento di devozione, arricchito da un antico sentimento popolare che dava alla festa una connotazione del tutto particolare anche per i visitatori ed i turisti di questo scorcio d’estate.
La limitazione del percorso non ha però impedito di costruire intorno a questi giorni di celebrazione una serie di occasioni interessanti di incontro, di preghiera e di riflessione per la comunità di Campora San Giovanni.
Secondo il nuovo programma (modificato rispetto alla locandina in allegato) ad aprire il calendario nel pomeriggio di oggi l’attenzione alle funzioni religiose, a partire dalle ore 18.30, con raduno al porto, recita del rosario, accoglienza del santo e della reliquia, Messa e benedizione del mare.
Nei giorni successivi poi si è scelto di dedicare spazio ad intenzioni specifiche (per la pace, per i giovani, per gli ammalati, per la vita, per gli anziani) alternando la parte più spirituale con quella più ludica e di intrattenimento.
La conclusione si terrà infine domenica 3 settembre con il concerto in piazza e lo spettacolo di fuochi d’artificio.