Doppio riconoscimento per Il Volo delle Comete

Sabato scorso, 28 gennaio, nella cornice del Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, si è svolta la settima edizione del “Premio Bronzi di Riace”, prestigioso riconoscimento per il teatro amatoriale regionale.

Tra i premiati anche Il Volo delle Comete, la compagnia teatrale di Amantea, impegnata in questo periodo nella rassegna Teatrando 2023 al Campus Temesa.

La manifestazione organizzata dal comitato regionale della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita) è patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale della Calabria, per dare slancio e visibilità alle produzioni locali nell’ambito degli spettacoli teatrali.

Ricevuti due premi su cinque candidature

Lo spettacolo proposto per le candidature nelle diverse sezioni del Premio è stato “Minchia Signor Tenente!”, in corsa per ben cinque riconoscimenti.

A ricevere la targa Roberta del Rosario come migliore attrice caratterista, a cui si è aggiunto nel corso della serata anche il premio per la migliore regia. In concorso per la compagnia nepetina anche il miglior attore caratterista, il miglior attore non protagonista e lo spettacolo migliore, che rappresenterà la Calabria Fita alla competizione nazionale “Gran Premio del teatro Amatoriale”.

La motivazione per la scelta dei vincitori è per la qualità complessiva che dà alla preparazione e rappresentazione dei suoi spettacoli.

Il lavoro delle compagnie amatoriali calabresi è stato valutato da una giuria tecnica composta da Michele Spataro, Giuseppe Minniti e Consolato Latella, in qualità di rappresentanti Fita, che nel corso dell’anno e su diversi palcoscenici della Calabria, hanno avuto modo di seguire gli spettacoli in concorso.

Dalla canzone di Faletti al palcoscenico

“Minchia Signor Tenente!” è uno spettacolo scritto dall’attore/drammaturgo napoletano Antonio Grosso, che si è ispirato alla canzone-denuncia presentata da Giorgio Faletti al Festival di Sanremo del 1994 e da cui ha tratto il titolo.

Il tema centrale è quello delicato e spinoso della legalità, affrontato dal punto di vista di chi quotidianamente lavora per far rispettare le regole e per garantire la sicurezza di tutti. Ambientato in una piccola stazione dei Carabinieri, di un paese di provincia non meglio identificato, la storia si dipana tra la routine quotidiana e l’arrivo di un famoso latitante.

La compagnia teatrale Il volo delle Comete di Amantea ha scelto di riportarla in scena, nel 2022, sotto la guida e la regia di Giacomo Aversa.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...