Gli alunni e le alunne delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Campora San Giovanni e di Amantea sono stati coinvolti in uno dei progetti formativi promossi dall’amministrazione comunale.
“Educazione alla salute prevenzione tabagismo” il tema affrontato con l’intervento di Ernesto Serpe, specialista in allergologia e fisiopatologia dell’apparato respiratorio presso l’Asp di Cosenza.
L’obiettivo è stato quello di fornire informazioni sulle gravi conseguenze che il fumo produce sulla salute, soprattutto se il consumo viene avviato in età giovanile, come purtroppo spesso accade.
Favorire la conoscenza e la consapevolezza dei rischi
L’attività formativa del progetto si è concentrata sulla promozione della salute e sui corretti stili di vita da adottare.
Tra gli aspetti evidenziati in particolare il contrasto all’uso e all’abuso di sostanze nocive e l’assunzione di comportamenti a rischio di dipendenza.
A questo appuntamento hanno partecipato Caterina Policicchio, vice sindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Amantea, e la collega Maria Mendicino, assessora alla Salute. Con loro Giuseppe Cavallo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Campora – Aiello e Rosetta Veltri, professoressa dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Mameli.
Il progetto di educazione alla salute rientra nel più vasto programma previsto per l’anno scolastico 2023/24, per valorizzare il ruolo educativo nella crescita di cittadini responsabili e consapevoli.