Gli alunni e le alunne delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Campora San Giovanni e di Amantea sono stati coinvolti in uno dei progetti formativi promossi dall’amministrazione comunale.
“Educazione alla salute prevenzione tabagismo” il tema affrontato con l’intervento di Ernesto Serpe, specialista in allergologia e fisiopatologia dell’apparato respiratorio presso l’Asp di Cosenza.
L’obiettivo è stato quello di fornire informazioni sulle gravi conseguenze che il fumo produce sulla salute, soprattutto se il consumo viene avviato in età giovanile, come purtroppo spesso accade.
L’attività formativa del progetto si è concentrata sulla promozione della salute e sui corretti stili di vita da adottare.
Tra gli aspetti evidenziati in particolare il contrasto all’uso e all’abuso di sostanze nocive e l’assunzione di comportamenti a rischio di dipendenza.
A questo appuntamento hanno partecipato Caterina Policicchio, vice sindaca e assessora all’Istruzione del Comune di Amantea, e la collega Maria Mendicino, assessora alla Salute. Con loro Giuseppe Cavallo, dirigente dell’Istituto Comprensivo Campora – Aiello e Rosetta Veltri, professoressa dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Mameli.
Il progetto di educazione alla salute rientra nel più vasto programma previsto per l’anno scolastico 2023/24, per valorizzare il ruolo educativo nella crescita di cittadini responsabili e consapevoli.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…