Festa dei Popoli per accoglienza e integrazione

Auser Amantea e Pro loco Campora San Giovanni si sono unite per la prima “Festa dei Popoli” che si terrà giovedì 3 agosto nella piazza San Francesco della frazione nepetina.

L’iniziativa intende promuovere e valorizzare l’impegno delle associazioni e del territorio sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione diffusa nel comprensorio di Amantea.

Una manifestazione che mette insieme cultura, tradizioni, colori, gastronomia e musica, per riflettere insieme sull’importanza di una comunità aperta e solidale.

Progetti del territorio e sapori dal mondo

Nel corso dell’anno Auser e Pro loco hanno svolto la loro attività associativa con un occhio particolarmente alle esigenze dei migranti e delle persone con difficoltà. Le iniziative messe in campo, come il corso di italiano, sono state pensate e realizzate nell’ottica di un percorso culturale di accoglienza e di integrazione.

Come una sorta di festa di fine anno, la Festa dei Popoli intende presentare alla cittadinanza i progetti realizzati, ascoltando anche le testimonianze dirette delle persone accolte.

Alle 19.30 si parte con i saluti istituzionali del sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino e gli interventi degli assessori competenti per cultura, politiche sociali, pari opportunità. Insieme a loro prederanno la parola i presidenti delle associazioni organizzatrici e la coordinatrice del progetto SAI di San Pietro in Amantea.

Il cuore della manifestazione è però costituito dalla presentazione vera e propria delle attività e dall’apertura degli stand espositivi che daranno occasione ai partecipanti di conoscere da vicino le realtà e le possibilità di accoglienza. E poiché il cibo è un elemento di grande condivisione, previsti anche momenti di degustazione di piatti tradizionali provenienti dalle tradizioni di tutto il mondo.

Festa dei Popoli per accoglienza e integrazione

mariacg

Altri articoli interessanti per te...