L’attesa è finita. Ieri è ripartita la storica Fiera dei Morti di Amantea. E nel rispetto della migliore tradizione, insieme all’apertura dei banchi di prodotti tipici, si è svolta l’inaugurazione ufficiale con il giuramento del Mastrogiurato ed il corteo rievocativo per le strade della città.
Una tappa fondamentale nello svolgimento della manifestazione, perché ne segna l’importanza storica e identitaria, delineando il legame con il passato di un appuntamento che affonda le sue radici nel XV secolo.
Un evento che mancava da qualche anno, sospeso a causa della pandemia, e che in questi giorni ha restituito ad Amantea la vitalità e la centralità che ha rivestito nel tempo.
A tagliare simbolicamente il nastro della Fiera la figura storica del Mastrogiurato, che ha guidato il corteo fino a piazza Cappuccini, attraversando le principali vie della città.
Una sfilata di costumi che ha adornato il borgo di colori e stoffe di foggia antica, ma anche di voci e di suoni. Ad accompagnare e chiudere il corteo infatti si sono alternate le tre bande musicali cittadine, che hanno impreziosito con il proprio talento e le proprie composizioni questo evento coinvolgente per i partecipanti e per gli spettatori.
Un connubio di antico e moderno, di storia e di economia locale, che ha attirato moltissimi cittadini, arrivati anche dai paesi limitrofi, per assistere a questa importante rievocazione. E che è riuscita ancora una volta a coinvolgere anche le associazioni presenti sul territorio e che hanno a cuore la crescita del proprio paese (Avis, Rotary, Inner Wheel, Unitalsi, Caritas e molte altre).
A sottolineare l’importanza di questo momento non solo per la città di Amantea, la presenza delle istituzioni. Accanto al sindaco Vincenzo Pellegrino e ai membri dell’amministrazione comunale, hanno sfilato infatti i sindaci dei comuni del comprensorio e anche Franz Caruso, primo cittadino della città di Cosenza, che si è fatto portavoce della vicinanza, del sostegno e della collaborazione che è necessario mettere in campo tra amministratori per realizzare opere di sviluppo per l’intero territorio.
La prima giornata dunque colleziona i primi successi di questa edizione della Fiera post pandemia, che prosegue all’insegna della varietà dei prodotti esposti, della bontà dei sapori offerti, della voglia di tornare ad incontrarsi per le strade.
Fonte Immagine: Gruppo Fb Amantea Turismo, Eventi, Cultura
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…