Secondo appuntamento per l’ottava stagione della rassegna Teatrando organizzata dall’associazione “Il volo delle comete”.
Domenica 10 Dicembre alle ore 18.30 al Campus Temesa “F. Tonnara” di Amantea va di scena la Compagnia Piccolo Borgo Antico di Lipari.
Dopo lo spettacolo di Biagio Izzo “Balcone a tre piazze”, dalle isole Eolie arriva “Follia… in corsia”, una commedia in due atti scritta e diretta da Tindara Falanga.
La compagnia teatrale “Piccolo Borgo Antico” nasce nel 1992 a Pianoconte, una frazione dell’isola di Lipari. Costituita all’epoca da un gruppo di ragazzi che svolgevano dei piccoli lavori teatrali nell’ambito della parrocchia è stata ufficializzata nel 1996, sotto la guida della regista Tindara Falanga.
Da anni organizza la rassegna “Le Maschere di Dionisio” nel suggestivo scenario del teatro del Castello di Lipari, ottenendo nel tempo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Nel 2019 per esempio è risultata tra i finalisti del Premio Ulisse.
L’impegno è quello di recuperare e valorizzare la tradizione di amore verso il teatro caratteristica degli eoliani. Un percorso storico e culturale che mira a promuovere la creazione artistica contemporanea ristabilendo il legame funzionale fra luoghi antichi e luoghi attuali di spettacolo.
Accanto agli spettacoli portati in giro anche al di fuori dei confini territoriali, la compagnia tiene corsi di “laboratorio teatrale”, per ragazzi da 6 a 18 anni.
Questa mattina si è concluso uno degli eventi sportivi più entusiasmanti dell'estate ad Amantea: il…
Disagi e Allagamenti ad Amantea: Strade Inondate e Seminterrati Allagati Le prime ore di questa…
La comunità di Campora San Giovanni si prepara a salutare Don Andrea Piccolo, il parroco…
Ieri sera, 17 agosto, Piazza Commercio ad Amantea è stata il palcoscenico di una manifestazione…
L’Ambito Territoriale Sociale (Ats3) di Amantea, che include diversi comuni del basso Tirreno cosentino, sta…
In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle politiche turistiche e ambientali, Amantea,…