Forza Italia Calabria sceglie l’esperienza e la competenza

Ad una settimana dal voto per il rinnovo del Parlamento, al cinema teatro Sicoli, sabato scorso, i candidati di Forza Italia si sono presentati alla cittadinanza di Amantea e della costa tirrenica.

Ad introdurre i lavori, Gianluca Gallo, coordinatore provinciale del partito azzurro e assessore regionale all’Agricoltura, che ha ricordato il suo legame con la città e il suo impegno nella campagna elettorale comunale, a sostegno del sindaco Pellegrino. Un’attenzione che condivide con i candidati presenti, per continuare ad appoggiare il lavoro dell’amministrazione nell’affrontare le situazioni complesse del territorio.

Parola chiave: territorio

Gallo non nasconde i termini della sfida di questa campagna elettorale e si affida ad amici e sostenitori per attivare una grande mobilitazione. Se a livello nazionale infatti Forza Italia accusa un po’ il colpo, rispetto ad esempio alla compagine alleata di Fratelli d’Italia, in Calabria il lavoro svolto dimostra – secondo l’assessore regionale – le capacità e le competenze delle persone che aderiscono al partito di Berlusconi.

I nomi dei candidati sono di rilievo: Mario Occhiuto che ha governato la città di Cosenza, con visione, capacità, genialità; Fulvia Caligiuri, punto di riferimento importante sui temi del settore agricolo e agroalimentare; Andrea Gentile che sarà il vostro parlamentare di riferimento in quanto candidato al collegio uninominale, appannaggio del centrodestra. Nelle parole di Gallo traspare la fiducia riposta nelle persone scelte e anche una punta di orgoglio per essere riusciti a mantenere nelle liste regionali candidati del territorio e non calati dall’alto, provenienti da altre regioni.

La riduzione dei parlamentari, e di quelli calabresi da 30 a 19, pone un problema di rappresentatività che Forza Italia Calabria ha scelto di arginare puntando proprio su nomi calabresi. Non sfugge qualche frecciatina verso partiti che hanno fatto scelte diverse, con particolare riferimento al Movimento 5 Stelle e alla candidatura di ex-magistrati. Così come non perde l’occasione per lodare l’operato del governo regionale, a guida azzurra, elencando i successi e le questioni affrontate da Iole Santelli prima e da Roberto Occhiuto ora. Secondo Gallo, Forza Italia sta esprimendo negli ultimi anni figure competenti e dedite al lavoro in ogni ordine delle istituzioni, dai comuni alla Provincia e alla Regione, disegnando un volto nuovo della nostra terra.

Sussidiarietà e sinergia tra le istituzioni

Dopo l’annuncio della prossima costituzione del Circolo di Forza Italia ad Amantea, Adelmo Mannarino, commissario cittadino del partito, e Salvatore John Campanella, consigliere comunale con delega a Turismo, Grandi eventi e Decoro urbano, si accodano alle parole dell’assessore Gallo per ribadire la forte sinergia che c’è con i rappresentanti azzurri nelle istituzioni regionali e nazionali, la piena disponibilità che dimostrano rispetto alle necessità e alle problematiche che vivono i territori e le amministrazioni locali, dimostrando con i fatti il corso intrapreso da Forza Italia in Calabria di continuità da un lato e rinnovamento generazionale dall’altro.

Politica come difesa di una comunità

Il legame con il territorio torna anche nell’intervento di Mario Occhiuto, candidato per il Senato, che insiste sulla politica come difesa di una comunità, degli interessi di una comunità. Inutile lamentarsi delle emergenze, perché quelle ci saranno sempre, se non c’è una capacità di crescita. Sulla scia dell’esperienza vissuta come sindaco di Cosenza, Occhiuto suggerisce ad esempio agli amministratori locali presenti di puntare sui grandi eventi, per valorizzare la città ed aumentarne l’attrattività, ma anche di pedonalizzare via Margherita, che è la strada commerciale più importante della zona tirrenica.

Scelte impopolari e a volte anche divisive, che vanno però nella direzione di una visione più complessiva di sviluppo, che spinge la crescita in ogni settore produttivo e di aggregazione sociale. Ci sono le condizioni per cambiare il territorio e per farlo occorre lavorarci. L’impegno quindi è quello di dare risultati concreti al territorio. 

Un ruolo nazionale da confermare e un impegno da continuare

In una campagna elettorale anomala, che si svolge in un momento storico molto particolare per il Paese, l’identikit del candidato può – secondo Gentile – fare la differenza, in alcuni contesti: sono dell’idea che occorra partire da rapporto stretto che deve esserci tra eletto e territorio, cercando di ricucire anche quelli che in alcuni casi si sono sfilacciati. Dieci mesi intensi, li descrive Gentile, quelli trascorsi in Parlamento, con l’obiettivo di tenere fede alle promesse fatte durante la precedente campagna elettorale.

Recepire le istanze locali, con un’attenta attività di ascolto, e la voglia di rimboccarsi le maniche per far decollare finalmente la nostra regione, sono i focus su cui punta la politica di Forza Italia Calabria e che hanno caratterizzato il lavoro del parlamentare azzurro. Per molto tempo questo territorio è stato abbandonato e ho inteso subito intervenire su alcune problematiche, fare attività di sindacato ispettivo, fare proposte di legge sulle infrastrutture, sulla sanità.

L’ospedale di Praia a Mare, la riapertura delle Terme Luigiane, lo Spoke dell’ospedale di Cetraro, tra gli esempi elencati ai presenti, che Gentile vorrebbe poter continuare nella nuova legislazione e per cui chiede il supporto di tutti. Supporto per sé ma anche per tutta la squadra azzurra calabrese, che insieme può garantire la necessaria attenzione al territorio, in ogni sua sfaccettatura.

A chiudere la terna Fulvia Caligiuri, candidata per la Camera, che si accoda a quanto già espresso dai precedenti candidati e colleghi di partito, in particolare per quanto riguarda il legame e l’attenzione verso il territorio. La sua esperienza parlamentare, ma soprattutto quella di imprenditrice agricola e di attivista nella politica sindacale, costituiscono i punti di forza del suo impegno.

Fulcro del suo lavoro il settore agricolo e agroalimentare, comparto di natura strategica per lo sviluppo della nostra regione. Anche in questo caso molto è stato fatto e importante è la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, ma non scema l’entusiasmo della senatrice rispetto a quanto ancora sia necessario mettere in campo per dare risposte concrete agli elettori e in generale ai cittadini calabresi.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...