Fuscaldo accoglie la kermesse De. Co. Calabria

Il centro storico di Fuscaldo si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese a livello regionale.

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre infatti il borgo tirrenico apre le porte per l’evento di presentazione dei prodotti a marchio De.Co. della Calabria.

Un’occasione che rappresenta l’apice di un percorso di valorizzazione della cultura e dell’identità dei territori, attraverso specifici prodotti tipici.

Sostegno al settore agroalimentare calabrese

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, che si è svolta alla Cittadella regionale alla presenza delle cariche istituzionali e locali interessate, ha messo in luce il rilievo del settore agroalimentare calabrese per lo sviluppo dell’economia e dei territori.

L’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha confermato il trend positivo dell’export di settore, presentando una crescita nel 2023 del 30% in più rispetto all’anno precedente. La valorizzazione di prodotti di estrema nicchia, come quelli che hanno una denominazione comunale di origine (De.Co.), può rappresentare – secondo l’assessore – davvero un altro strumento per ampliare la consapevolezza che anche con i prodotti tipici dei territori si potranno generare economie.

Diverse le proposte per la due giorni tirrenica, che si svilupperà tra momenti di confronto e occasioni di approfondimento sui prodotti stessi.

Un viaggio emozionale tra luoghi suggestivi e sapori originali ed unici, che coinvolgerà produttori che hanno già ottenuto la certificazione De. Co. provenienti da tutte le province calabresi.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...