La galleria di Coreca va in ferie, riaprirà entro il 15 giugno?

Terminata la stagione estiva, la galleria di Coreca chiuderà per lavori di ristrutturazione. Lo ha comunicato stamattina il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino. Il primo cittadino ha reso noto di aver ricevuto una PEC da parte di Anas, nella quale si chiede all’amministrazione comunale la chiusura immediata della galleria e l’istituzione del senso unico alternato sul ponte Oliva.

Era da diverso tempo che i cittadini reclamavano a gran voce la ristrutturazione del tratto che unisce Coreca ad Amantea. La presenza di infiltrazioni d’acqua all’interno della galleria, infatti, mette a rischio la sicurezza dei tanti pendolari che ogni giorno percorrono la SS18 e ultimamente hanno scelto addirittura strade alternative per paura di incorrere in gravi incidenti.

Già nei mesi scorsi Anas aveva fatto presente al Comune la necessità di interrompere il traffico sull’arteria stradale, ma l’amministrazione comunale era riuscita a rinviare la chiusura per non creare disagi agli automobilisti durante la stagione estiva. Adesso è finito il tempo dei rinvii e si potrà finalmente procedere con i lavori di ammodernamento fondamentali per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.

I tempi per la riapertura della galleria di Coreca e del ponte Oliva

Ma per quanto tempo rimarrà chiusa la galleria di Coreca e verrà mantenuto il senso unico alternato sul ponte Oliva? Come spesso accade in questi casi, soprattutto in Calabria, non abbiamo certezze. Di sicuro, però, il comune ha chiesto ad Anas di rispettare un road map che “salvi” la prossima stagione estiva.

Per quanto riguarda il ponte Oliva, il sindaco Pellegrino ha indicato il 15 ottobre come la data entro la quale dovranno terminare i lavori. Più lunghi, invece, i tempi per la galleria di Coreca. In questo caso l’amministrazione comunale ha chiesto ad Anas di concludere le operazioni di ristrutturazione entro il 15 giugno 2023. Vedremo quali saranno le risposte di Anas e soprattutto quali saranno i percorsi alternativi indicati ai cittadini.

Si prospettano comunque mesi impegnativi a livello di viabilità stradale per gli amanteani e i tanti abitanti del comprensorio che percorrono quel trattato stradale da Sud a Nord. Il sindaco Pellegrino ha già fatto sapere che sarà realizzata una rotatoria per smaltire al meglio il traffico, mentre attendiamo notizie ufficiali sul percorso alternativo per i mezzi pesanti che rischiano di rendere impraticabile tutta la litoranea.

Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sulle comunicazioni ufficiali di Anas, Comune e Provincia.

giuseppe

Altri articoli interessanti per te...