Sembra essere finita l’attesa per il Carnevale del Tirreno 2024. Prevista oggi pomeriggio infatti la grande cerimonia di apertura dei festeggiamenti.
L’intoppo dovuto al maltempo del fine settimana ha fatto ulteriormente crescere la curiosità e il fermento intorno alla sfilata che partirà alle ore 15.30.
Il centro di Amantea si riempirà di allegria e di colori, per un evento che coinvolge l’intera cittadinanza e gruppi provenienti anche dai paesi del Comprensorio.
Malumore per la mancata festa dei piccoli
Non è solo la pioggia a turbare il clima di festa ad Amantea. Alle condizioni meteo si aggiunge infatti uno scambio di vedute sull’organizzazione delle manifestazioni tra l’amministrazione comunale e il Comitato “G. Brusco” di Amantea.
Sotto i riflettori in particolare il “Carnevale dei Piccoli”, appuntamento tradizionale previsto specificatamente per il divertimento di bambini e bambine nella giornata del lunedì grasso.
I membri del Comitato, in una nota pubblica, lamentano una mancata autorizzazione per la realizzazione dell’iniziativa, che quest’anno sarebbe stata dedicata alla memoria di Franco Furgiuele (Pablo), storico presentatore e tra i principali artefici del “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria”.
Il sindaco Vincenzo Pellegrino non fa attendere la sua replica, dichiarandosi sorpreso e perplesso. Nella risposta il primo cittadino ci tiene a ribadire che questa Amministrazione Comunale ha inteso e continua a ritenere utile e opportuno ideare e coordinare in modo diretto le grandi e caratterizzanti manifestazioni cittadine, ma sempre con il pieno supporto e coinvolgimento di tutte le Associazioni che intendano collaborare. Collaborazione proposta ancora una volta al Comitato Carnevale “G. Brusco” che, evidentemente e al contrario di tante altre Associazioni e Gruppi della città e del territorio sinergicamente impegnati, non ha ritenuto di prendere in considerazione.
Il Comitato a sua volta porta all’attenzione dei cittadini che sono state portate avanti delle interlocuzioni con il presidente pro-tempore del Rotary Club Al Mantiah, trovando un accordo per lo svolgimento di due momenti di festa nel pomeriggio di lunedì, all’interno della manifestazione intitolata “Carnevale Insieme”. Ed è proprio sulla richiesta di autorizzazione di questa “porzione” di evento che non è stata fornita risposta. Una mancata risposta che il Comitato ha inteso come una negata autorizzazione. Riservandosi inoltre ulteriori considerazioni in merito.