Un altro importante riconoscimento arriva per la comunità de La Guarimba Film Festival.
Stavolta si tratta della partecipazione al Creativity Pioneers Fund 2022, come beneficiari di un sostegno dedicato ad organizzazioni creative e culturali che operano con l’intento di apportare un cambiamento sociale nelle proprie comunità di riferimento.
Un contributo di livello internazionale che rafforza la sfida degli ideatori e dei sostenitori dell’esperienza nepetina. Una sfida che li colloca in perfetto equilibrio tra il locale e il globale, tra la città di Amantea e il resto del mondo, in un processo continuo di contaminazione.
La creatività al servizio del cambiamento
Il Creativity Pioneers Fund è stato lanciato nello scorso anno per fornire sostegno finanziario a quelle organizzazioni che hanno continuato ad operare nonostante le difficoltà della pandemia.
Il Fondo è amministrato dalla Moleskine Foundation, in collaborazione con un numero crescente di partner, che credono nel potere della creatività e della cultura come leva di cambiamento.
L’obiettivo generale del Fondo è proprio quello di porre la creatività al centro di comunità più eque ed inclusive, attraverso una piattaforma che possa garantire continuità nella gestione delle risorse. Non a caso infatti per il 2022 si è posta un’attenzione particolare a quelle realtà che operano in situazioni di emergenza e conflitto.
Ventisette le organizzazioni che in tutto il mondo hanno ricevuto il contributo e sei quelle italiane. Nell’elenco anche l’esperienza calabrese de La Guarimba, che da dieci anni lavora per dimostrare come il sud possa essere modello di apprendimento e di studio e di crescita.
E proprio nella scia delle iniziative di cambiamento culturale e sociale che La Guarimba cerca di portare nella comunità tirrenica, l’obiettivo prossimo sarà quello di investire questi fondi per migliorare gli spazi del Terrenito, così da aumentare e facilitare ulteriormente le possibilità di accesso, ma anche incrementare le attività proposte.