I ragazzi e le ragazze di Campora San Giovanni avranno presto un nuovo spazio in cui dedicarsi alle loro attività sportive.
È stato infatti inaugurato il campo di calcetto che da tempo aspettava di essere restituito alla comunità. Un momento di festa che ha visto la partecipazione e la soddisfazione delle famiglie camporesi e non solo.
A tagliare ufficialmente il nastro il sindaco Vincenzo Pellegrino, che ha colto l’occasione per sottolineare l’attenzione che l’amministrazione da lui guidata nutre verso i più giovani, nonché la volontà di avviare percorsi sempre nuovi per favorire lo sviluppo delle relazioni sociali.
La struttura, posta sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria per diverso tempo a causa di un tragico evento verificatosi anni addietro, è stata sottoposta ad un accurato intervento di manutenzione, che ha consentito alla comunità di riappropriarsi di un importante presidio sportivo e di aggregazione.
Lo sport come strumento educativo e pedagogico
Accanto al sindaco, hanno partecipato alla manifestazione molti membri dell’amministrazione comunale, come ulteriore segnale di condivisione di politiche a favore della cittadinanza tutta. La vicesindaco, Caterina Policicchio, nella doppia veste di amministratrice e di educatrice, ha evidenziato l’importanza dello sport anche nell’ambito scolastico, come fondamentale strumento pedagogico per la crescita sana ed equilibrata dei più piccoli. Sono stati introdotti specifici indirizzi normativi – ha spiegato – che a riguardo sollecitano una forte collaborazione tra le istituzioni scolastiche del territorio e gli enti locali al fine di promuovere sinergie utili a sostenere la pratica dello sport”
Presente anche il parroco, don Andrea Piccolo, che ha concluso la cerimonia con la benedizione della struttura e con un sincero incoraggiamento per iniziative simili che possano contribuire a stimolare il nostro intimo bisogno di stare insieme.
A breve la struttura sarà intitolata e assegnata, così da diventare operativa e utilizzabile dai ragazzi: il nuovo manto erboso, ripristinato dopo i lavori, aspetta solo di essere calcato dai tacchetti delle scarpette.
Fonte immagine: pagina Facebook Vincenzo Pellegrino Sindaco