Il talento canoro di Luigi Manna ha varcato ormai i confini di Campora San Giovanni.
Lo abbiamo seguito sul palcoscenico di The Voice Kids Malta, programma per giovani voci che lo ha visto arrivare fino alle fasi finali, ad un passo dalla vittoria.
Seppure giovanissimo è già entrato nel cuore di molte persone, che seguono con curiosità e ammirazione la crescita del suo percorso artistico.
Lo abbiamo raggiunto per farci raccontare come ha vissuto l’esperienza maltese, ma anche per provare a farci anticipare i suoi prossimi progetti per il futuro.
Emozioni e difficoltà delle sfide canore sul palco maltese
La partecipazione a The Voice Kids Malta traccia una tappa importante nel tuo percorso artistico. Cosa conservi con maggiore cura e attenzione di questa esperienza?
Quella vissuta a Malta è stata certamente una tra le esperienze più importanti, in quanto ho imparato molto e sono cresciuto musicalmente, grazie a uno dei giudici, il cantante Gianluca Bezzina, e a chi mi ha fatto arrivare in questo contesto, la mia vocal coach Sonia Addario e la manager internazionale Marilanda Majello che mi ha scelto tra tanti ragazzi proposti al talent.
Ascoltandoti, puntata dopo puntata, molti hanno imparato a conoscerti e ad apprezzare le tue doti canore. Qual è il momento che ricordi con più emozione?
Difficile individuare un singolo momento. Posso dire che i momenti più belli sono stati quando il giudice Bezzina mi ha scelto e poi il superare le varie sfide passando alle fasi successive del programma.
Quella maltese è stata certamente un’avventura ricca di stimoli, ma immagino che avrai attraversato anche qualche intoppo di percorso. Qual è stato per te il momento più difficile da affrontare?
I momenti più difficili durante il mio percorso sono stati quelli iniziali, perché mi sono trovato ad affrontare un mondo che per me era nuovo.
L’importanza delle radici e della rete familiare
Tornando invece alle origini e ripercorrendo la tua storia, sai individuare quando e dove nasce la tua passione per la musica?
La mia non è solo una passione, per me la musica significa cultura, arte. La passione è nata con me fin dall’inizio, mia madre mi racconta che da piccolo bastava mettere la musica per farmi calmare.
Una passione che richiede impegno e dedizione. E ora che il tuo percorso nella musica ti ha portato oltre i confini regionali di certo aumenta anche il tempo da dedicare ai viaggi e alla preparazione delle esibizioni. Una curiosità: come riesci a conciliare gli impegni artistici con quelli scolastici?
Cerco di fare del mio meglio, cerco di avere un equilibrio che tenga alla pari lo studio e la musica.
La tua famiglia segue con soddisfazione i tuoi successi e ti supporta nei progressi che stai facendo. Quanto è importante sentire il loro incoraggiamento e la loro vicinanza?
Il sostegno della mia famiglia è fondamentale ed importante.
Uno sguardo al futuro
Le diverse apparizioni televisive hanno fatto aumentare il tuo pubblico. Anche se i sostenitori più accaniti sono forse i tuoi concittadini. Nell’oratorio di Campora San Giovanni è stato allestito un maxischermo per seguire le tue sfide e fare il tifo. Come stai vivendo questa popolarità? È cambiato il rapporto con i tuoi amici?
Il rapporto con i miei amici e concittadini non è cambiato, anzi in questo caso ringrazio il parroco della Chiesa di Campora San Giovanni don Andrea Piccolo e il preside della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Cavallo. Mi è capitato a volte di sentire cose che in realtà non sono veritiere, ma il rapporto con tutte le persone è rimasto semplice e intatto come lo era prima.
Da Campora a Malta, e ora Sanremo. Il rientro in Italia ha portato con sé la partecipazione a CasaSanremo, un altro passo molto importante. Quali sono i prossimi progetti? Puoi anticiparci qualcosa?
Devo ringraziare la mia manager Marilanda Majello che mi segue in questo percorso costruendo la mia immagine come artista, tenendo sempre in considerazione la mia età. Lei ha creduto in me fin dall’inizio, da The Voice Kids Malta a CasaSanremo. Lei sceglie i percorsi in collaborazione con i miei genitori …Prossimamente ci saranno tante novità ma ancora non posso svelarne i dettagli.
Attendiamo allora con curiosità di ascoltare ancora la voce di Luigi Manna. Pronti a condividere con i nostri lettori e con i suoi sostenitori le prossime esibizioni.