Lago dimostra ancora una volta la sua sensibilità sui temi della salute ospitando nell’auditorium comunale l’AIDO – Associazione Italiana Donazione di Organi Tessuti e Cellule per una iniziativa di sensibilizzazione sulla cultura della donazione.
In occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, sabato 13 aprile, alle 16, si terrà infatti l’incontro dal titolo “Il Consenso alla Donazione (Vita per la Vita … una scelta in Comune)”.
All’iniziativa sono stati invitati a partecipare i sindaci e gli ufficiali di stato civile e d’anagrafe del Distretto sociosanitario di Amantea, per coinvolgere in modo attivo coloro che concretamente possono raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti, al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità.
Far conoscere l’importanza della donazione
Ad aprire il pomeriggio saranno i saluti di Adele Senatore, presidente AIDO Intercomunale di Lago, e di Enzo Scanga, sindaco del Comune di Lago, che saranno accompagnati dalle testimonianze di Enzo Ferraro, vicepresidente vicario AIDO Intercomunale di Cosenza, e di Toto Mazzuca dell’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato).
L’iniziativa proseguirà poi con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Pellegrino Mancini, coordinatore del Centro regionale trapianti Calabria, Amelia Cicirelli, presidente regionale ANUSCA (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe) e Giuseppe Varacalli, presidente regionale ANCI Federsanità.
Dai dati del rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti emerge come la Calabria risulti essere purtroppo in fondo alla classifica delle regioni italiane per le dichiarazioni di volontà alla donazione nel corso del 2023.
Un dato negativo che si allinea poi ad un altro indice altrettanto basso, relativo alla reale donazione di organi da parte dei cittadini calabresi.
A moderare i lavori sarà Giuseppe Muto, presidente dell’AIDO provinciale di Cosenza.